Pulizia atomizzatori | Ultrasuoni | Funziona davvero?

Per la Pulizia atomizzatori e parti meccaniche non elettroniche, molto spesso di sente parlare d lavatrici ad ultrasuoni. In questo articolo saranno trattati macchinari per uso domestico e non industriali.

  • Cos’è una lavatrice ad ultrasuoni
  • Funzionamento
  • Consigli per l’utilizzo
  • Quale modello acquistare?

Cos’è lavatrice ad ultrasuoni

Come già detto, si tratta di uno strumento molto utile per la pulizia a fondo e la manutenzione della sigaretta elettronica. Questo macchinario è utilizzato per rimuovere i residui di sporco, soprattutto quelli lasciati dai vari liquidi all’interno dell’atomizzatore e/o tank.
Molto spesso capita di smontare un atomizzatore, e vedere che in alcune parti praticamente irraggiungibili è presente dello sporco, incrostazioni e/o polvere. Gli oggetti che si possono lavare sono: gli atomizzatori, i drip tip, i tank (serbatoi) e varie parti di ricambio.

Nei modello più “prestigiosi”, è possibile regolare la temperatura, così da poter aggiungere detergenti o disinfettanti per pulire ed igienizzare a fondo.

Come funziona

Il principio di funzionamento della pulizia atomizzatori ecc.. a ultrasuoni è la cavitazione. Si tratta di un fenomeno che si basa sulle interazioni tra pressione, temperatura e tensione di vapore. In sostanza, l’implosione delle bolle applica una forza sui residui, che vengono rimossi in maniera efficace. È un principio di funzionamento molto simile a quello di una spazzola, ossia di una forza meccanica che stacca le particelle mediante sfregamento.

Wikipedia spiegazione lavatrice ad ultrasuoni svaposervizi

Per una spiegazione specifica si consiglia la lettura su Wikiepdia da qui

Consigli per i lavaggi

Detergente
Nella maggior parte dei casi l’utilizzo della sola acqua è sufficiente, ma per delle incrostazioni più importanti, è possibile aggiungere una o due gocce di sapone per i piatti. Ad ogni modo, prodotti a base di alcool isopropilico sarebbero ideali.
L’acqua
L’acqua del di casa proveniente dal rubinetto è possibile utilizzarla, ma sconsigliato, in quanto potrebbero formarsi macchie dovute al calcare. L’ideale sarebbe acqua demineralizzata, facilmente reperibile in farmacia, ferramenta, centri commerciali ecc…

Tempi di lavaggio

I modelli più economici lavorano a bassi wattaggi, con tempi molto veloci e senza possibilità di regolazioni quali temperatura e potenze. Per un lavaggio ottimale, è meglio orientarsi su un modello con wattaggio regolabile almeno fino a 50 W, e scaldare l’acqua a 60° per un ciclo completo di mezz’ora o un’ora. Il costo può variare dai 40€ circa a salire.

Lavare si, ma non troppo

Per via dell’azione di sfregamento, le parti più delicate della vostra sigaretta elettronica, come gli o-ring potrebbero rovinarsi, leggermente. Quindi questo lavaggio non va effettuato tutti i giorni, ma quando vi è effettiva necessità. Mediamente ogni 8/10 giorni va benissimo.

Modelli consigliati

Lavatrice ad ultrasioni realizzata da wotofo, specifica per il vaping

Wotofo lavatrice a ultrasuoni per pulire in modo efficace i vostri atomizzatori e strumenti per il vaping.Con una potenza di 50W e una frequenza di 42 Khz, pulisce in profondità, senza tralasciare angoli o spazi difficili da raggiungere.

Guarda il prodotto sul nostro store

Grazie all’ampia vasca, che contiene fino a 750 ml di acqua, potete lavare un gran numero di oggetti in un solo ciclo: basta riempire la vasca di acqua, posizionare gli oggetti che volete lavare nel cestello e attivare la lavatrice.
Potete scegliere tra 5 cicli di lavaggio, di durata diversa, da 90 a 480s.
Specifiche tecniche:
Voltaggio: 220-240V;
Potenza in uscita: 50W;
Materiale: ABS ad alta resistenza; vasca in alluminio
Capienza della vasca: 750ml
Durata operativa con 5 impostazioni di cicli: 90s, 180s, 280s, 380s, 480s
Dimensioni: 206 * 172 * 140 mm
Dimensioni della vasca: 150 * 130 *50 mm
Certificato da RoHS, CE, FCC e CEC
Contenuto della confezione:
1 Wotofo lavatrice a ultrasuoni
1 cavo di alimentazione
Manuale d’uso

Guarda il prodotto sul nostro store

Lavatrice ad ultrasuoni portatile. Comoda per chi va in vacanza.

Vivismoke Ultrasonic Cleaner è facile da usare. È sufficiente posizionare le parti nel contenitore dell’acqua, riempirlo con acqua e accenderlo. Funziona con 1 batteria AA non inclusa.

Guarda il prodotto sul nostro store

Vivismoke Ultrasonic Cleaner è facile da usare. È sufficiente posizionare le parti nel contenitore dell’acqua, riempirlo con acqua e accenderlo. Pezzi sporchi e pezzi puliti in pochi minuti.
** Funziona con 1 batteria AA non inclusa.
Pulisci il tuo prodotto da svapo con il vassoio ultrasonico Vivismoke.
Compatto e facile da usare, questo contenitore per la pulizia da 150 ml può rinnovare i pezzi di ricambio in pochi minuti.

Guarda il prodotto sul nostro store

Conclusione

Prodotto utile si, necessario no. Se volete che il vostro hardware sia sempre scintillante questa soluzione è l’ideale, ma se non siete perfezionisti della pulizia, un lavaggio con acqua tiepida nella maggior parte dei casi è sufficiente. Certo è che l’uso intensivo di aromi estratti, macerati e via dicendo, tende a lasciare molti residui. Di conseguenza se decidete di acquistare uno di questi device, il consiglio è comprare un oggetto valido come questo, con rapporto qualità prezzo fra i migliori sul mercato. Lavatrice ad ultrasuoni consigliata!



Pubblicato da svaposervizi

Svaposervizi negozio di sigarette elettroniche, presente sul territorio italiano dal 2009, con oltre 6000 articoli in pronta consegna è leader della liguria. Proponiamo hardware dal più semplice entry level al più ricercato high end.

Lascia un commento